Comunicazioni

30 Novembre 2022

ELEZIONI CONSIGLIO DELL’ORDINE QUADRIENNIO 2023-2026

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verbania,

visto l’art. 28 dalla legge 31/12/2012 n. 247 e la legge 12/07/2017 n. 113;

vista la delibera del  Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania in data 8/11/2022;

CONSIDERATO

che il numero degli avvocati iscritti all’albo, compresi gli iscritti nell’Elenco dei dipendenti degli Enti Pubblici e dei docenti e ricercatori universitari a tempo pieno e nella sezione speciale degli Avvocati Stabiliti, è di 313 unità, e conseguentemente il numero di consiglieri da eleggere è 9 (nove);

CONVOCA

l’assemblea per l’elezione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania per il mandato 2023-2026 il giorno 21 gennaio 2023 alle ore 10.00 in prima convocazione e, il giorno 23 gennaio 2023 alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso il Palazzo di Giustizia sito in Verbania, Corso Europa n. 3 (AULA GDP/GIP)

Con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

–  Relazione del Presidente

–  Approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 e Preventivo 2023;

–  Elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania per il quadriennio 2023-2026;

FISSA

Per lo svolgimento delle elezioni del nuovo consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania le seguenti date:

–          23 gennaio 2023 dalle ore 10.30 alle ore 14.30 presso la Sala Martinoli del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in Verbania, Corso Europa n. 3.

e, in prosecuzione:

–          24 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Martinoli del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in Verbania, Corso Europa n. 3;

–          25 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Martinoli del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in Verbania, Corso Europa n.

PRECISA CHE

– ciascun elettore, in conformità con quanto disposto dall’art. 4 della Legge n. 113/2017, potrà esprimere un numero di voti non superiore a 6 (sei), tenendo conto che il numero massimo di preferenze esprimibili per singolo genere è di 4 (quattro) e che – di conseguenza – il numero minimo di preferenze di genere da esprimere nel caso in cui si intenda esprimere tutte le preferenze possibili è di 2 (due);

– hanno diritto al voto, ai sensi dell’art. 3 comma 2 L. 113/2017, gli Avvocati che risultino iscritti all’Albo, nell’elenco dei dipendenti degli Enti Pubblici e dei docenti e ricercatori universitari a tempo pieno e nella sezione speciale degli Avvocati stabiliti, il giorno antecedente all’inizio delle operazioni elettorali;

– sono esclusi dal diritto al voto gli Avvocati che per qualunque ragione siano sospesi dall’esercizio della professione;

– sono eleggibili, ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 113/2017, gli iscritti che hanno diritto al voto, che non abbiano riportato, nei cinque anni precedenti, una sanzione disciplinare esecutiva più grave dell’avvertimento;

INVITA

ai sensi dell’art. 8 della Legge n. 113/2017 i Colleghi interessati a presentare la propria candidatura individuale, a pena di irricevibilità, entro le ore 12 del giorno 9 gennaio 2023, quale quattordicesimo giorno antecedente quello fissato per l’inizio delle operazioni di voto, mediante deposito, presso la segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, di dichiarazione sottoscritta dall’interessato e resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al DPR 28/12/2000 n. 445.

SEGNALA

che i componenti della commissione elettorale verranno designati con successiva deliberazione, secondo le modalità stabilite dall’art. 9 della legge n. 113/2017. A tal fine si invitano gli iscritti a manifestare la propria disponibilità a far parte della commissione elettorale mediante comunicazione da depositare o inviare alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine entro la scadenza del termine per il deposito delle candidature sopra indicato

RICORDA

ai sensi dell’art. 7 L. n. 113/2017 che la propaganda elettorale, che consiste unicamente nell’espressione di programmi e di intendimenti e non può ledere il prestigio della categoria o di altri candidati, va svolta nel rispetto delle norme deontologiche ed è comunque vietata, in qualsiasi forma, nel luogo e nel tempo in cui si svolgono le operazioni di voto;  è ammessa la propaganda svolta anche attraverso l’aggregazione di più candidati, eventualmente distinguendo l’aggregazione con un simbolo o un motto, fermo restando il rispetto delle formalità di presentazione delle candidature di cui all’articolo 8 L. n. 113/2017.

DISPONE CHE

L’avviso di convocazione sia:

– pubblicato sul sito Internet istituzionale dell’Ordine;

– spedito a tutti gli aventi diritto al voto mediante messaggio di posta elettronica certificata;

-affisso in modo visibile dal giorno della convocazione sino a quello precedente le votazioni, sia presso gli  uffici dell’Ordine, sia sulla bacheca dell’Ordine;

– comunicato al Consiglio Nazionale Forense.

DELIBERA

attribuire due crediti formativi di natura deontologica per la partecipazione all’assemblea sopra convocata.

Verbania, 29 novembre 2022

Il Presidente

Avv. Marco Marchioni

Si allega modello di presentazione della candidatura.

Allegati

  • Convocazione Assemblea COA


    Scarica
    Caricato il: 30.11.2022
  • modello candidatura COA


    Scarica
    Caricato il: 21.12.2022

Ultimi articoli

Comunicazioni 23 Luglio 2024

Apertura Cancellerie Tribunale dei Minorenni e Tribunale di Sorveglianza di Torino

Cari Colleghi, si allega quanto pervenuto dal Tribunale dei Minorenni del Piemonte e della Valle D’Aosta circa i depositi telematici degli atti curati dagli Avvocati tramite PEC, nel quale vengono indicate le modalità di gestione e di “smistamento” da parte della Cancelleria di quanto pervenuto. Ad ogni buon conto rimane fermo (e non potrebbe essere diversamente) che “il deposito telematico riguardante atti in scadenza si considera tempestivo per il mittente quando effettuato entro le ore 24 del giorno in scadenza“. In merito all’attività del Tribunale dei Minorenni negli scorsi giorni Vi avevamo trasmesso la comunicazione riferita alla diminuzione dell’orario di apertura delle Cancellerie dalle 9.15 alle 12.15 (che per Vostra comodità allego nuovamente alla presente). Vi segnalo che sul punto è in corso un’interlocuzione tra Tribunale dei Minorenni e l’Unione Regionale degli Ordini forensi del Piemonte e della Valle d’Aosta, la quale ha osservato – da un lato – non essere corretto prevedere una riduzione di un’ora dell’orario di apertura della Cancelleria senza preavvisare i Consigli dell’Ordine del distretto, e che dall’altro non si comprende la motivazione della riduzione d’orario, posto che il deposito via PEC degli atti dovrebbe aver al contrario diminuito l’attività allo sportello (che rimane comunque importante data la difficoltà di interlocuzione telefonica con gli Uffici, le necessità dei Curatori speciali del minore e degli stessi avvocati). Anche il Tribunale di Sorveglianza di Torino, settore Misure Alternative “in considerazione del periodo estivo e della carenza di personale” ha recentemente modificato l’orario di apertura al pubblico delle proprie Cancellerie, limitandola al martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. In questo caso l’Ufficio non risulta aver neppure comunicato detta modifica agli Ordini tramite i consueti canali istituzionali, limitandosi ad appendere dei cartelli presso il Tribunale, come da fotografia che si allega. Ovviamente anche su questo fronte è intervenuta l’Unione Regionale, sia per stigmatizzare […]

Comunicazioni 2 Luglio 2024

Orari di apertura uffici del Giudice di Pace

Cari Colleghi, in relazione agli orari di apertura delle Cancellerie del Giudice di Pace, Vi trasmetto nuovo provvedimento del Presidente del Tribunale che, in seguito alle osservazioni di questo Consiglio dell’Ordine e in rettifica del precedente decreto n. 13/2024, ha disposto l’apertura delle Cancellerie anche il lunedì dalle ore 11 alle 12, in aggiunta al martedì e giovedì (ore 9-12). Come potrete comprendere, pur prendendo atto delle oggettive difficoltà e carenze di organico nonché dell’attuale probabile minore necessità (con l’avvento del telematico) di poter contare su un accesso ad orari “ordinari” in Cancelleria, non possiamo certamente ritenerci soddisfatti Il Presidente Avv. Paolo Ricci apertura cancellerie GDP   Allegati apertura cancellerie GDP ScaricaCaricato il: 02.07.2024

Comunicazioni 2 Maggio 2024

Disposizioni Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania sul rilascio di informazioni relative all’iscrizione dei procedimenti penali

Cari Colleghi, Vi comunico che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, al fine di snellire gli adempimenti necessari ad ottenere le informazioni indispensabili al deposito dell’atto di nomina tramite il Portale deposito atti penali dei procedimenti della cui iscrizione vi sia già conoscenza, consentirà d’ora in poi di formulare le richieste del numero di procedimento e del nominativo del pubblico ministero titolare del fascicolo inviandole via mail all’indirizzo citazioni.procura.verbania@giustizia.it, allegando la nomina e l’atto che permette di dimostrare la conoscenza dell’esistenza di un procedimento a carico del nostro assistito. Nel provvedimento del Procuratore della Repubblica reggente che Vi allego, viene specificato che la risposta con i dati richiesti arriverà (sussistendone le condizioni) sempre via mail. Questo servizio, la cui attivazione è stata sollecitata da questo Consiglio dell’Ordine – come riferito nel corso dell’Assemblea del 9 aprile scorso – per cercare di semplificare e velocizzare la comunicazione dei dati necessari per il deposito telematico delle nomine, si va dunque ad affiancare all’invio dell’istanza ex art. 335 c.p.p., alla quale si potrà comunque continuare a fare ricorso in via alternativa e – in ogni caso – quando non si è nel possesso di un c.d. “atto abilitante” alla conoscenza dell’esistenza di un procedimento penale. Il Consiglio dell’Ordine, oltre a rimanere a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, monitorerà l’applicazione concreta del nuovo servizio, confidando possa effettivamente ridurre le tempistiche necessarie per il deposito delle nomine a difensore. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Prot.535.2024 ScaricaCaricato il: 02.05.2024

Comunicazioni 8 Aprile 2024

Contributo unificato istanze 492 bis c.p.c.

Cari Colleghi, allego comunicazione pervenuta dal Dirigente UNEP dott. Francesco Caramiello con la quale si fa presente che per ogni istanza di ricerca beni ex art. 492 bis c.p.c. è necessario versare – tramite PagoPA e ad esclusione delle materie esenti – il contributo unificato di € 43,00 previsto dal T.U. Giustizia. L’orientamento pare ormai consolidato anche in forza del parere del Dipartimento per gli affari di Giustizia del Ministero, citato dal dott. Caramiello nella sua comunicazione e che pure si allega. Provando ad eseguire il versamento tramite PagoPA si può tuttavia notare come ad oggi non vi sia traccia dell’UNEP di Verbania nell’elenco dei soggetti ai quali intestare il pagamento. A tal proposito l’UNEP, su indicazione del Ministero, ci suggerisce di selezionare quale ente destinatario la voce “Tribunale Ordinario – Verbania”. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Comunicazione UNEP 6.4.2024 ScaricaCaricato il: 08.04.2024 Contributo unificato 492 bis cpc ScaricaCaricato il: 08.04.2024

Eventi in programma

torna all'inizio del contenuto