2 Maggio 2024
Disposizioni Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania sul rilascio di informazioni relative all’iscrizione dei procedimenti penali
Cari Colleghi,
Vi comunico che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, al fine di snellire gli adempimenti necessari ad ottenere le informazioni indispensabili al deposito dell’atto di nomina tramite il Portale deposito atti penali dei procedimenti della cui iscrizione vi sia già conoscenza, consentirà d’ora in poi di formulare le richieste del numero di procedimento e del nominativo del pubblico ministero titolare del fascicolo inviandole via mail all’indirizzo citazioni.procura.verbania@giustizia.it, allegando la nomina e l’atto che permette di dimostrare la conoscenza dell’esistenza di un procedimento a carico del nostro assistito.
Nel provvedimento del Procuratore della Repubblica reggente che Vi allego, viene specificato che la risposta con i dati richiesti arriverà (sussistendone le condizioni) sempre via mail.
Questo servizio, la cui attivazione è stata sollecitata da questo Consiglio dell’Ordine – come riferito nel corso dell’Assemblea del 9 aprile scorso – per cercare di semplificare e velocizzare la comunicazione dei dati necessari per il deposito telematico delle nomine, si va dunque ad affiancare all’invio dell’istanza ex art. 335 c.p.p., alla quale si potrà comunque continuare a fare ricorso in via alternativa e – in ogni caso – quando non si è nel possesso di un c.d. “atto abilitante” alla conoscenza dell’esistenza di un procedimento penale.
Il Consiglio dell’Ordine, oltre a rimanere a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, monitorerà l’applicazione concreta del nuovo servizio, confidando possa effettivamente ridurre le tempistiche necessarie per il deposito delle nomine a difensore.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Avv. Paolo Ricci
Allegati
Ultimi articoli
Comunicazioni 19 Maggio 2025
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER DISCUSSIONE DEI TEMI DEL XXXVI CONGRESSO NAZIONALE FORENSE E ELEZIONE DELEGATO
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER LA DISCUSSIONE DEI TEMI CONGRESSUALI E PER L’ELEZIONE DI UN DELEGATO AL XXXVI CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI TORINO DEL 16, 17 E 18 OTTOBRE 2025 Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verbania, – preso atto che, in data 3/04/2025, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense e del Congresso, ha convocato il XXXVI Congresso Nazionale Forense dal titolo “L’Avvocato nel futuro. Pensare da legale, agire in digitale”, che si terrà a Torino nei giorni 16 – 17 e 18 ottobre 2025, con la quale sono stati forniti ai Consigli degli Ordini circondariali le istruzioni per la convocazione dell’Assemblea degli iscritti finalizzata alla discussione dei temi congressuali e alla elezione dei delegati; – dato atto che il Comitato Organizzatore dell’XXXVI Congresso Nazionale Forense ha deliberato la trattazione dei seguenti temi congressuali: 1) AI ed esercizio della professione forense; 2) L’Avvocato nel processo e nelle attività non giudiziali; 3) Nuovi ambiti di consulenza legale; – dato atto, altresì, che ai sensi del vigente Statuto del Congresso Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Verbania, sulla base del numero di iscritti al 31/12/2024, è rappresentato al Congresso dal proprio Presidente (delegato di diritto) e da un delegato eletto dall’Assemblea degli iscritti; – rilevato che, ai sensi dell’art. 4, comma 5, dello Statuto congressuale, le operazioni volte alla elezione dei delegati sono altresì disciplinate dalle disposizioni legislative e/o regolamentari relative alle elezioni per il rinnovo dei COA, vigenti alla data di svolgimento dell’Assemblea (allo stato: D.M. 156/2016 e legge n. 113/2017), limitatamente ai seguenti aspetti: composizione dei seggi elettorali, modalità di presentazione delle candidature e di svolgimento delle operazioni di voto, di scrutinio e di proclamazione degli eletti e sostituzione dei delegati; – visti e richiamati la Legge 12/7/2017 n. 113, il D.M. 13/7/2016 n. 156 e l’art. 4 dello Statuto del […]
Comunicazioni 9 Maggio 2025
NUOVO SISTEMA SPEDIGIUS PER LA GESTIONE DELLE SPESE DI GIUSTIZIA
Gentili Colleghe e Colleghi, in qualità di Consigliere dell’Ordine incaricato per le questioni relative alle spese di giustizia, desidero informarVi di un importante cambiamento che interesserà tutti noi nei prossimi giorni. Il Ministero della Giustizia introdurrà il nuovo sistema SPEDIGIUS (Sistema per la gestione delle Spese di Giustizia) che sostituirà completamente l’attuale SIAMM a partire dal 12 maggio 2025. Questo passaggio rappresenta una significativa evoluzione nel processo di digitalizzazione del sistema giudiziario italiano, con l’obiettivo di razionalizzare e centralizzare la gestione dei dati relativi alle spese di giustizia. CALENDARIO E SCADENZE DA RISPETTARE Fino al 30 aprile 2025: SIAMM è rimasto operativo 1-11 maggio 2025: Periodo di migrazione (nessun possibilità di deposito istanze) 12 maggio 2025: Attivazione del nuovo sistema SPEDIGIUS AZIONI URGENTI DA INTRAPRENDERE VERIFICA ANAGRAFICA ENTRO IL 2 MAGGIO 2025 È FONDAMENTALE verificare la propria anagrafica presente sulla piattaforma SIAMM PRIMA DELLA MIGRAZIONE: Accedere al link: https://lsg.giustizia.it/SIAMM# Nella Home page cliccare su “DATI ANAGRAFICI E FISCALI” Controllare con attenzione TUTTI i dati personali Prestare PARTICOLARE ATTENZIONE ai dati relativi al: Regime fiscale IBAN corretto e aggiornato SOSPENSIONE INVIO ISTANZE E FATTURE Durante il periodo di migrazione (1-11 maggio 2025) NON sarà possibile accedere al sistema per depositare istanze di liquidazione. Vi invitiamo quindi a: Pianificare le Vostre attività tenendo conto di questa interruzione di servizio PRINCIPALI NOVITÀ DEL SISTEMA SPEDIGIUS ANAGRAFICA UNICA NAZIONALE Il nuovo sistema prevede un’anagrafica centralizzata per tutti gli operatori della giustizia, che eliminerà duplicazioni e incongruenze tra i diversi uffici giudiziari. ISTANZE IMMODIFICABILI ATTENZIONE: A differenza del SIAMM, le istanze inviate telematicamente saranno IMMODIFICABILI: Gli uffici potranno SOLO ACCETTARE O RIFIUTARE le istanze web NON sarà possibile per gli uffici modificare o integrare le istanze una volta inviate In caso di rifiuto, dovrete ripresentare l’istanza corretta MONITORAGGIO STATO ISTANZE Il nuovo applicativo permetterà […]
Comunicazioni 1 Aprile 2025
Decreto Presidenziale di proroga della sospensione dell’utilizzo dell’applicativo APP sino al 30/06/2025 e considerazione sui depositi degli atti penali
Cari Colleghi, si allega il nuovo decreto del Presidente del Tribunale di Verbania n. 4/2025 che – di fatto – proroga al 30/06/2025 (salva diversa valutazione) la sospensione nel Tribunale di Verbania, ai sensi dell’art. 175bis cpp, dell’utilizzo dell’applicativo APP “con conseguente possibilità, da parte dei soggetti abilitati interni ed esterni, di redigere e depositare anche con modalità non telematiche gli atti, i documenti, le richieste e le memorie di cui all’art. 111 bis c.p.p., ivi compresi quelli che ai sensi del d.m. n. 206/2024 sarebbero soggetti a deposito con modalità esclusivamente telematiche”. Da questo punto di vista ricordiamo che da oggi (1/04/2025) è previsto che anche le iscrizioni al Registro delle Notizie di Reato e i depositi relativi ai giudizi abbreviati, direttissimi e immediati debbano avvenire esclusivamente in via telematica (v. D.M.n. 206/2024) Sul tema delle sospensioni “generalizzate” dei depositi degli atti con modalità telematica (via APP e tramite portale deposito atti penali) nel nostro distretto vi sono tre posizioni: Alcuni Uffici (ad esempio Vercelli) non hanno mai emanato alcun provvedimento di sospensione “generalizzata”, ed a questi si aggiungeranno altri Tribunali che non prorogheranno le sospensioni a suo tempo adottate; Altri Uffici (quali Verbania, Asti e Torino) hanno emanato provvedimenti ex art. 175bis IV comma cpp, ed hanno ritenuto di esplicitare che la sospensione si applica anche ai soggetti esterni; Altri uffici (come Novara) hanno emanato provvedimenti art 175bis solo per soggetti interni (Magistrati e Cancellieri). Ciò premesso, aldilà di quanto previsto nel nuovo provvedimento del Presidente del Tribunale, e ferma restando la valutazione di ciascun iscritto, ci permettiamo di consigliare l’utilizzo del portale ai fini del deposito degli atti, con particolare riferimento alle impugnazioni. Ciò in quanto: a) la tendenza della maggior parte degli Uffici è quella di allinearsi nel far venir meno ogni tipo di sospensione “generalizzata”, […]
Comunicazioni 3 Febbraio 2025
Nuovo Bando per assunzioni di Avvocati all’INPS
Su segnalazione dell’Avv. Franco Pasut, si informa che il 27 dicembre 2024 è stato pubblicato dall’INPS il concorso pubblico per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 16 professionisti legali. Con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione 23 gennaio 2025 n. 7, è stata disposta l’integrazione del bando: le unità da assumere salgono a 43 (4 per il Piemonte) e, data la modifica, viene prorogato al 26 febbraio 2025 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, che dovranno comunque essere inviate tramite il Portale del Reclutamento “inPA” Si allega il nuovo bando Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci 11653_BANDO-43 Allegati 11653_BANDO-43 ScaricaCaricato il: 03.02.2025