Comunicazioni

23 Agosto 2023

ACCESSO ALLE BANCHE DATI EX ART. 492 BIS C.P.C.

Cari Colleghi,

in relazione all’accesso alle banche dati contenenti le informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis c.p.c., si allega nota del Ministero della Giustizia con la quale viene comunicata l’attivazione del servizio di accesso diretto da parte degli UNEP alle suddette banche dati.

In particolare, dal 22/08 u.s. – come confermato anche dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate con comunicazione che si allega – le richieste di accesso riferite alle esecuzioni rientranti nella competenza degli UNEP di cui al gruppo A sono direttamente evase da questi ultimi, mentre le richieste di competenza degli UNEP rientranti nel gruppo B (tra cui quello presso il Tribunale di Verbania) saranno evase dall’Agenzia delle Entrate su richiesta del creditore, previo esito negativo di richiesta formulata all’UNEP competente, fino a quando i singoli UNEP si saranno registrati (entro in ogni caso il 15/9 p.v.).
Per quel che concerne il nostro Tribunale, Vi daremo tempestiva comunicazione di quando ciò accadrà.

Si allegano:

Cordiali saluti.

Ordine Avvocati Verbania

Il Presidente

Avv. Paolo Ricci

Allegati

  • Nota agli UNEP - Avvio servizio 492 bis-


    Scarica
    Caricato il: 23.08.2023
  • elenco banche dati accessibili


    Scarica
    Caricato il: 23.08.2023
  • gruppi UNEP


    Scarica
    Caricato il: 23.08.2023
  • Agenzia Entrate dir. reg. Piemonte 22-08-2023


    Scarica
    Caricato il: 23.08.2023

Ultimi articoli

Comunicazioni 3 Novembre 2025

Udienze di convalida di sfratto periodo gennaio-giugno 2026

Cari Colleghi, Si trasmette il provvedimento del Tribunale con indicate le udienze di convalida di sfratto da gennaio a giugno del 2026 prenotabili con le consuete modalità. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Date udienze di convalida di sfratto Allegati Date udienze di convalida di sfratto ScaricaCaricato il: 03.11.2025

Comunicazioni 10 Ottobre 2025

Eventi formativi organizzati o promossi dall’Ordine fino al 31/12/2025

Cari Colleghi, è evidente a tutti l’importanza dell’aggiornamento professionale al quale noi tutti siamo chiamati a prestare particolare attenzione, sia per la necessità di conseguire i crediti formativi (come noto occorre acquisire 15 crediti formativi all’anno, di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie e 12 nelle materie ordinarie) sia soprattutto per la nostra formazione e per poter acquisire maggiore competenza e sicurezza nello svolgimento della nostra quotidiana attività professionale. Osservo con soddisfazione esservi un grande impegno da parte di tutti coloro che si occupano della formazione in Consiglio (penso in particolare alla nostra commissione formazione), nel CPO, e nelle associazioni che – tra le varie attività – propongono ed organizzano eventi sempre molto interessanti. Ciò premesso, al fine di favorire una migliore organizzazione da parte di noi tutti e la maggiore partecipazione possibile ai “nostri” eventi, abbiamo ritenuto utile ed opportuno predisporre la tabella allegata che indica, fino alla fine dell’anno in corso, tutti gli eventi formativi ad oggi organizzati dall’Ordine, dalla nostra Unione Regionale, dal CPO, dalla Scuola Forense e dalle associazioni operanti all’interno del foro. Ringraziandovi per l’attenzione e confidando nella più ampia partecipazione possibile agli eventi indicati, porgo i miei migliori saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Eventi formativi Ordine Avvocati settembre-dicembre 2025 Allegati Eventi formativi Ordine Avvocati settembre-dicembre 2025 ScaricaCaricato il: 10.10.2025

Comunicazioni 7 Ottobre 2025

Provvedimento Deroga ex art. 175 bis c.p.p. sospensione APP 2.0 del Presidente Tribunale di Verbania valida sino al 31.12.2025

Cari Colleghi, allego alla presente il nuovo decreto del Presidente del Tribunale, dott. Gianni Macchioni, avente ad oggetto la sospensione nel Tribunale di Verbania, ai sensi dell’art. 175bis cpp dell’utilizzo dell’applicativo APP valido da oggi (1/10/2025) sino al 31/12/2025. Non vi sono particolari modifiche rispetto alla previgente deroga, che, come sapete, aveva fatto venire meno le modalità alternative all’utilizzo del portale per il deposito degli atti per cui è obbligatorio il deposito telematico. Il Presidente ritiene in particolare di confermare l’utilizzo dello strumento dell’art. 175 bis cpp per consentire in forma analogica il deposito di atti e documenti in udienza (compresa la costituzione di parte civile), nonostante una diversa interpretazione – peraltro recentemente fatta propria anche dalla Corte di Cassazione (v. sentenza n. 24708 del 6/05/2025 della V Sezione, dep. il 4/07/2025) – permetta di considerare il deposito di tali atti sempre consentito in modalità analogica in quanto trattasi di atti e documenti rientranti nella previsione di cui agli artt. 111bis comma III e IV cpp. Rispetto al previgente provvedimento di deroga è tuttavia venuta meno la richiesta, sulla quale unitamente a Camera Penale ci eravamo espressi in senso critico, di procurare in cancelleria una copia digitale dell’atto o del documento depositato in udienza. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci decreto Pres. Trib. Verbania n. 14-2025 Allegati decreto Pres. Trib. Verbania n. 14-2025 ScaricaCaricato il: 07.10.2025

Comunicazioni 7 Ottobre 2025

PERMANENZA DIFESE D’UFFICIO ANNO 2026

Preg.mi  Colleghi , la presente per rammentarVi che entro il termine perentorio del 31.12.2025 dovrà essere presentata la domanda per la permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori di ufficio per l’anno 2026. La richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente tramite la piattaforma gestionale del Consiglio Nazionale Forense che, previo parere obbligatorio del presente Ordine, provvederà a deliberare sulla domanda. I requisiti di esperienza e di rispetto degli obblighi formativi, saranno rispettati con l’indicazione di n. 10 udienze nell’anno 2025 (di cui non più di tre avanti al Giudice di Pace e non più di due come difensore di ufficio nominato ai sensi dell’art. 97 comma 4 c.p.p. e fatta esclusione per quelle di mero rinvio ) e n. 15 crediti formativi (di cui almeno trenelle materie obbligatorie ) acquisiti nell’anno antecedente la richiesta e quindi nell’anno 2024. Per quanto attiene le domande di inserimento nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio, l’interessato dovrà presentare al COA adeguata e completa documentazione comprovante uno dei requisiti di cui all’art. 1 del regolamento Nazionale per la tenuta degli albi relativi alla difesa d’ufficio, che per comodità si allega. Per essere inseriti nell’elenco l’interessato dovrà attestare di aver partecipato ad almeno 10 udienze nell’anno 2025 (di cui non più di tre avanti al Giudice di Pace e non più di due come difensore di ufficio nominato ai sensi dell’art. 97 comma 4 c.p.p. e fatta esclusione per quelle di mero rinvio ) e n. 15 crediti formativi (di cui almeno tre nelle materie obbligatorie ) acquisiti nell’anno antecedente la richiesta e quindi nell’anno 2024. La domanda dovrà essere presentata solo ed esclusivamente tramite apposita piattaforma informatica gestionale dedicata. Cordiali saluti. Il Consigliere Delegato Avv. Roberto Stefano Brovelli Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale 2019 Allegati Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico […]

Eventi in programma

torna all'inizio del contenuto