23 Maggio 2023
Consiglio Giudiziario – partecipazione sedute aperte da remoto
Cari Colleghi,
ritengo opportuno informarVi delle importanti modifiche intervenute nel Regolamento del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Torino, di cui fanno parte anche i Colleghi Avv. Assunta Confente, l’Avv. Emiliana Olivieri di Torino e l’Avv. Piero Monti di Alessandria.
Proprio grazie al contributo dei suddetti Colleghi è stato infatti modificato l’art. 8 del Regolamento (“partecipazione sedute”) introducendo la facoltà per i componenti laici (avvocati e professori universitari) di assistere alle sedute dedicate alle materie rientranti nella competenza del Consiglio in composizione togata (valutazione di professionalità dei magistrati), conferimenti incarichi direttivi e semidirettivi e anticipa – anche se solo con il “diritto di tribuna” – la previsione della riforma Cartabia che prevede per gli avvocati componenti dei Consigli Giudiziari la possibilità di partecipare alla discussione e di esprimere il proprio voto unitario.
Altra importante modifica che riguarda invece tutti noi, è quella dell’art. 7 del Regolamento che consentirà a Magistrati, Avvocati e personale di cancelleria di assistere, anche da remoto, alle sedute del Consiglio Giudiziario in composizione allargata (attualmente la partecipazione alle sedute del “laico” era prevista solo in presenza) previa compilazione ed invio dell’apposito modulo che troverete allegato a questa mail e sul nostro sito istituzionale. Tendenzialmente, le sedute si tengono ogni martedì del mese dalle ore 15 e, in ogni caso, effettuando la richiesta di collegamento si verrà informati dell’orario e della data precisi.
Mi permetto dunque di invitarVi ad esercitare questa facoltà sia per l’interesse delle questioni trattate all’interno del Consiglio Giudiziario, sia per permettere a noi tutti di acquisire una maggiore consapevolezza sulle questioni legate all’organizzazione del nostro Tribunale e degli Uffici del nostro distretto di Corte di Appello.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Avv. Paolo Ricci
Allegati
Ultimi articoli
Comunicazioni 23 Agosto 2023
ACCESSO ALLE BANCHE DATI EX ART. 492 BIS C.P.C.
Cari Colleghi, in relazione all’accesso alle banche dati contenenti le informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis c.p.c., si allega nota del Ministero della Giustizia con la quale viene comunicata l’attivazione del servizio di accesso diretto da parte degli UNEP alle suddette banche dati. In particolare, dal 22/08 u.s. – come confermato anche dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate con comunicazione che si allega – le richieste di accesso riferite alle esecuzioni rientranti nella competenza degli UNEP di cui al gruppo A sono direttamente evase da questi ultimi, mentre le richieste di competenza degli UNEP rientranti nel gruppo B (tra cui quello presso il Tribunale di Verbania) saranno evase dall’Agenzia delle Entrate su richiesta del creditore, previo esito negativo di richiesta formulata all’UNEP competente, fino a quando i singoli UNEP si saranno registrati (entro in ogni caso il 15/9 p.v.). Per quel che concerne il nostro Tribunale, Vi daremo tempestiva comunicazione di quando ciò accadrà. Si allegano: Nota agli UNEP – Avvio servizio 492 bis- elenco banche dati accessibili gruppi UNEP Agenzia Entrate dir. reg. Piemonte 22-08-2023 Cordiali saluti. Ordine Avvocati Verbania Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Nota agli UNEP - Avvio servizio 492 bis- ScaricaCaricato il: 23.08.2023 elenco banche dati accessibili ScaricaCaricato il: 23.08.2023 gruppi UNEP ScaricaCaricato il: 23.08.2023 Agenzia Entrate dir. reg. Piemonte 22-08-2023 ScaricaCaricato il: 23.08.2023
Comunicazioni 21 Luglio 2023
Ripristino orario ordinario di apertura al pubblico Ufficio del Giudice di Pace dal 24/07/2023
Cari Colleghi, in allegato la comunicazione del Presidente f.f. del Tribunale con la quale, stante l’applicazione della Dr.ssa Lorenti presso l’Ufficio del Giudice di Pace, viene ripristinato a far data dal 24/07 p.v. l’orario di apertura ordinario della cancelleria (da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 12,00). Cordiali Saluti Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Decreto Presidenziale CCF_001332 ScaricaCaricato il: 21.07.2023
Comunicazioni 15 Giugno 2023
SCHEMA OPERATIVO SANZIONI SOSTITUTIVE
Cari Colleghi, Vi allego lo schema operativo per l’applicazione delle sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi, sottoscritto con il Tribunale, la Procura della Repubblica, l’UEPE, la Camera Penale e AIGA Verbania. Si allega altresì documento riportante l’indicazione (non tassativa ne obbligatoria) della documentazione che il difensore può depositare con la richiesta di sanzione sostitutiva. Confidando che questi strumenti possano agevolare il nostro lavoro, porgo cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Schema operativo per l'applicazione delle pene sostitutive delle pene detentive brevi ScaricaCaricato il: 15.06.2023 Documentazione da allegare da parte del difensore ScaricaCaricato il: 15.06.2023
Comunicazioni 15 Giugno 2023
Riduzione orari di apertura cancelleria Giudice di Pace di Verbania
Cari Colleghi, come molto probabilmente Vi sarete accorti la situazione legata alle scoperture di organico all’interno del nostro Tribunale sta diventando sempre più problematica. Per quanto concerne in particolare l’Ufficio del Giudice di Pace, in seguito al rifiuto del funzionario giudiziario applicato dal 5/09/2022 a proseguire l’applicazione al predetto Ufficio, risultano essere attualmente presenti in organico un Operatore Giudiziario ed un Ausiliario, ma nessun Funzionario giudiziario. Per queste ragioni il Presidente F.F. del Tribunale dott.ssa Rosa Maria Fornelli – con provvedimento allegato – ha disposto che dal 19 giugno p.v. l’Ufficio del Giudice di Pace di Verbania sarà aperto al pubblico per il deposito di atti civili e penali soltanto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11 alle 12, uniche giornate nelle quali sarà possibile applicare un Funzionario del Tribunale. Gli atti in scadenza potranno in ogni caso essere depositati, sempre presso la Cancelleria del Giudice di Pace, anche in giornate diverse. Il deposito degli atti di appello sarà invece ancora possibile tutti i giorni, presso il Funzionario dott.ssa Lorenti, alla quale, con gli ordini di servizio che si allegano del 13 e 15 giugno, sono stati assegnati dal Presidente F.F. i compiti indicati sino al termine delle procedure di copertura del posto di funzionario giudiziario. Tutte queste limitazioni avranno luogo sino a quando sarà coperto il ruolo di funzionario dell’Ufficio. Da questo punto di vista, a quanto appreso, è in corso una procedura di interpello distrettuale da parte della Corte d’Appello di Torino volta a reperire la disponibilità da parte di un funzionario del distretto al di fuori del nostro circondario a ricoprire il ruolo. In caso di esito negativo la Corte d’Appello dovrebbe a quel punto procedere ad una applicazione interna di un funzionario giudiziario del nostro Tribunale. Sempre secondo quel che ci è stato riferito […]