Comunicazioni

31 Gennaio 2023

Consiglio dell’Ordine 2023-2026. Incarichi

All’esito del Consiglio tenutosi ieri 30.1.2023 sono state così definite le cariche per il quadriennio 2023-2024.

Presidente: Avv. Paolo Ricci;

Segretario: Avv. Gianluca Ubertini

Tesoriere: Avv. Maria Cristina Madella

E’ stata inoltre definita la composizione delle diverse commissioni:

  • la Commissione incaricata di vagliare le domande di iscrizione, cancellazione e permanenza nell’elenco dei difensori d’ufficio nonché di vagliare le domande di iscrizione agli elenchi dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato è composta dai Consiglieri: Avv. Stefano Brovelli e Avv.  Marco Daverio.
  • la Commissione incaricata di vagliare le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato è composta dai Consiglieri: Avv. Silvia Varioletti  ed Avv. Stefano Brovelli;
  • la Commissione Scientifica e Formazione Permanente è composta dai Consiglieri Avv. Maurizio Rogora, Avv. Cristina Beatrice Madella, Avv. Alberto Zanetta. Il Consiglio si riserva di integrare la Commissione indicando successivamente i nominativi dei membri esterni. La Commissione è altresì incaricata dell’organizzazione degli eventi formativi su iniziativa dell’Ordine e di verificare la sussistenza dei requisiti di accreditamento degli eventi proposti da soggetti terzi;
  • La Commissione Praticanti – avente ad oggetto la verifica delle relazioni semestrali dei praticanti avvocati, il controllo della regolarità dei tirocini e la continuità professionale degli iscritti – è formata dai Consiglieri Avv. Antonello Viviano, Avv. Stefano Brovelli ed Avv. Silvia Varioletti;
  • delegato a tenere i rapporti tra gli iscritti, l’Ordine e Cassa Forense:  l’Avv. Gianluca Ubertini;
  • quale Responsabile Anticorruzione e Responsabile per l’Amministrazione Trasparente: Avv. Gianluca Ubertini.
  • delegati alla liquidazione delle parcelle penali sono i Consiglieri: Avv. Antonello Viviano ed Avv. Cristina Beatrice Madella, Avv. Silvia Varioletti;
  • delegati alla liquidazione delle parcelle civili sono i Consiglieri: Avv. Maurizio Rogora ed Avv. Stefano Brovelli, Avv. Marco Daverio;
  • delegato alla Commissione Distrettuale Famiglia e Minori: Avv. Cristina Beatrice Madella e Maurizio Rogora;
  • referenti al Fondo Regionale Donne Vittime di Violenza: Avv. Silvia Varioletti ed Avv. Beatrice Cristina Madella;
  • l’incarico di gestore del sito internet dell’Ordine e di Referenti per la gestione informatica e P.C.T. dell’Ordine: Avv. Paolo Ricci ed Avv. Gianluca Ubertini;
  • membro della Commissione Pari Opportunità, composta altresì dai membri eletti dagli iscritti, Avv. Stefano Brovelli;
  • delegato per LAB@AvvocaturaGiovane è il Consigliere Avv. Silvia Varioletti;
  • membri del Consiglio dell’Organismo di composizione della Crisi da Sovraindebitamento costituito in uno con l’Ordine dei Commercialisti del VCO vengono nominati, oltre al Presidente del COA, i Consiglieri Avv. Gianluca Ubertini ed Avv. Cristina Beatrice Madella;
  • Commissione Scientifica della Scuola Ambrosoli con sede in Alessandria, Avv.ti Alberto Zanetta e Costanza Radice.

Il Consiglio ha altresì costituito una Commissione per la gestione dell’elenco degli avvocati disponibili all’assunzione di incarichi quali tutori e/o amministratori di sostegno, nominando quali membri i consiglieri Avv.ti Antonello Viviano e Marco Daverio.

Ultimi articoli

Comunicazioni 23 Luglio 2024

Apertura Cancellerie Tribunale dei Minorenni e Tribunale di Sorveglianza di Torino

Cari Colleghi, si allega quanto pervenuto dal Tribunale dei Minorenni del Piemonte e della Valle D’Aosta circa i depositi telematici degli atti curati dagli Avvocati tramite PEC, nel quale vengono indicate le modalità di gestione e di “smistamento” da parte della Cancelleria di quanto pervenuto. Ad ogni buon conto rimane fermo (e non potrebbe essere diversamente) che “il deposito telematico riguardante atti in scadenza si considera tempestivo per il mittente quando effettuato entro le ore 24 del giorno in scadenza“. In merito all’attività del Tribunale dei Minorenni negli scorsi giorni Vi avevamo trasmesso la comunicazione riferita alla diminuzione dell’orario di apertura delle Cancellerie dalle 9.15 alle 12.15 (che per Vostra comodità allego nuovamente alla presente). Vi segnalo che sul punto è in corso un’interlocuzione tra Tribunale dei Minorenni e l’Unione Regionale degli Ordini forensi del Piemonte e della Valle d’Aosta, la quale ha osservato – da un lato – non essere corretto prevedere una riduzione di un’ora dell’orario di apertura della Cancelleria senza preavvisare i Consigli dell’Ordine del distretto, e che dall’altro non si comprende la motivazione della riduzione d’orario, posto che il deposito via PEC degli atti dovrebbe aver al contrario diminuito l’attività allo sportello (che rimane comunque importante data la difficoltà di interlocuzione telefonica con gli Uffici, le necessità dei Curatori speciali del minore e degli stessi avvocati). Anche il Tribunale di Sorveglianza di Torino, settore Misure Alternative “in considerazione del periodo estivo e della carenza di personale” ha recentemente modificato l’orario di apertura al pubblico delle proprie Cancellerie, limitandola al martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. In questo caso l’Ufficio non risulta aver neppure comunicato detta modifica agli Ordini tramite i consueti canali istituzionali, limitandosi ad appendere dei cartelli presso il Tribunale, come da fotografia che si allega. Ovviamente anche su questo fronte è intervenuta l’Unione Regionale, sia per stigmatizzare […]

Comunicazioni 2 Luglio 2024

Orari di apertura uffici del Giudice di Pace

Cari Colleghi, in relazione agli orari di apertura delle Cancellerie del Giudice di Pace, Vi trasmetto nuovo provvedimento del Presidente del Tribunale che, in seguito alle osservazioni di questo Consiglio dell’Ordine e in rettifica del precedente decreto n. 13/2024, ha disposto l’apertura delle Cancellerie anche il lunedì dalle ore 11 alle 12, in aggiunta al martedì e giovedì (ore 9-12). Come potrete comprendere, pur prendendo atto delle oggettive difficoltà e carenze di organico nonché dell’attuale probabile minore necessità (con l’avvento del telematico) di poter contare su un accesso ad orari “ordinari” in Cancelleria, non possiamo certamente ritenerci soddisfatti Il Presidente Avv. Paolo Ricci apertura cancellerie GDP   Allegati apertura cancellerie GDP ScaricaCaricato il: 02.07.2024

Comunicazioni 2 Maggio 2024

Disposizioni Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania sul rilascio di informazioni relative all’iscrizione dei procedimenti penali

Cari Colleghi, Vi comunico che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, al fine di snellire gli adempimenti necessari ad ottenere le informazioni indispensabili al deposito dell’atto di nomina tramite il Portale deposito atti penali dei procedimenti della cui iscrizione vi sia già conoscenza, consentirà d’ora in poi di formulare le richieste del numero di procedimento e del nominativo del pubblico ministero titolare del fascicolo inviandole via mail all’indirizzo citazioni.procura.verbania@giustizia.it, allegando la nomina e l’atto che permette di dimostrare la conoscenza dell’esistenza di un procedimento a carico del nostro assistito. Nel provvedimento del Procuratore della Repubblica reggente che Vi allego, viene specificato che la risposta con i dati richiesti arriverà (sussistendone le condizioni) sempre via mail. Questo servizio, la cui attivazione è stata sollecitata da questo Consiglio dell’Ordine – come riferito nel corso dell’Assemblea del 9 aprile scorso – per cercare di semplificare e velocizzare la comunicazione dei dati necessari per il deposito telematico delle nomine, si va dunque ad affiancare all’invio dell’istanza ex art. 335 c.p.p., alla quale si potrà comunque continuare a fare ricorso in via alternativa e – in ogni caso – quando non si è nel possesso di un c.d. “atto abilitante” alla conoscenza dell’esistenza di un procedimento penale. Il Consiglio dell’Ordine, oltre a rimanere a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, monitorerà l’applicazione concreta del nuovo servizio, confidando possa effettivamente ridurre le tempistiche necessarie per il deposito delle nomine a difensore. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Prot.535.2024 ScaricaCaricato il: 02.05.2024

Comunicazioni 8 Aprile 2024

Contributo unificato istanze 492 bis c.p.c.

Cari Colleghi, allego comunicazione pervenuta dal Dirigente UNEP dott. Francesco Caramiello con la quale si fa presente che per ogni istanza di ricerca beni ex art. 492 bis c.p.c. è necessario versare – tramite PagoPA e ad esclusione delle materie esenti – il contributo unificato di € 43,00 previsto dal T.U. Giustizia. L’orientamento pare ormai consolidato anche in forza del parere del Dipartimento per gli affari di Giustizia del Ministero, citato dal dott. Caramiello nella sua comunicazione e che pure si allega. Provando ad eseguire il versamento tramite PagoPA si può tuttavia notare come ad oggi non vi sia traccia dell’UNEP di Verbania nell’elenco dei soggetti ai quali intestare il pagamento. A tal proposito l’UNEP, su indicazione del Ministero, ci suggerisce di selezionare quale ente destinatario la voce “Tribunale Ordinario – Verbania”. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Comunicazione UNEP 6.4.2024 ScaricaCaricato il: 08.04.2024 Contributo unificato 492 bis cpc ScaricaCaricato il: 08.04.2024

Eventi in programma

torna all'inizio del contenuto