Comunicazioni

15 Giugno 2023

Riduzione orari di apertura cancelleria Giudice di Pace di Verbania

Cari Colleghi,

come molto probabilmente Vi sarete accorti la situazione legata alle scoperture di organico all’interno del nostro Tribunale sta diventando sempre più problematica.

Per quanto concerne in particolare l’Ufficio del Giudice di Pace, in seguito al rifiuto del funzionario giudiziario applicato dal 5/09/2022 a proseguire l’applicazione al predetto Ufficio, risultano essere attualmente presenti in organico un Operatore Giudiziario ed un Ausiliario, ma nessun Funzionario giudiziario.

Per queste ragioni il Presidente F.F.  del Tribunale dott.ssa Rosa Maria Fornelli – con provvedimento allegato – ha disposto che dal 19 giugno p.v. l’Ufficio del Giudice di Pace di Verbania sarà aperto al pubblico per il deposito di atti civili e penali soltanto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 11 alle 12, uniche giornate nelle quali sarà possibile applicare un Funzionario del Tribunale.

Gli atti in scadenza potranno in ogni caso essere depositati, sempre presso la Cancelleria del Giudice di Pace, anche in giornate diverse.

Il deposito degli atti di appello sarà invece ancora possibile tutti i giorni, presso il Funzionario dott.ssa Lorenti, alla quale, con gli ordini di servizio che si allegano del 13 e 15 giugno, sono stati assegnati dal Presidente F.F. i compiti indicati sino al termine delle procedure di copertura del posto di funzionario giudiziario.

Tutte queste limitazioni avranno luogo sino a quando sarà coperto il ruolo di funzionario dell’Ufficio.

Da questo punto di vista, a quanto appreso, è in corso una procedura di interpello distrettuale da parte della Corte d’Appello di Torino volta a reperire la disponibilità da parte di un funzionario del distretto al di fuori del nostro circondario a ricoprire il ruolo. In caso di esito negativo la Corte d’Appello dovrebbe a quel punto procedere ad una applicazione interna di un funzionario giudiziario del nostro Tribunale.

Sempre secondo quel che ci è stato riferito le procedure dovrebbero concludersi nel giro di poche settimane, in attesa delle quali ci viene chiesto di accettare qualche temporanea limitazione all’accesso presso le cancellerie del Giudice di Pace.

La Cancelleria del Giudice di Pace rimarrà comunque aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 anche dal 19/6 p.v. e sarà dunque sempre possibile la visione dei fascicoli e la richiesta ed il rilascio delle copie.

Vi terremo informati e Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

Cordiali saluti.

Il Presidente Avv. Paolo Ricci

Il Consigliere Avv. Antonello Viviano

Allegati

  • Limitazione apertura cancelleria Gdp per deposito atti


    Scarica
    Caricato il: 15.06.2023
  • Apertura sportello per visione fascicoli e richiesta copie


    Scarica
    Caricato il: 15.06.2023
  • CCF_001237


    Scarica
    Caricato il: 15.06.2023
  • CCF_001250


    Scarica
    Caricato il: 15.06.2023

Ultimi articoli

Comunicazioni 2 Maggio 2024

Disposizioni Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania sul rilascio di informazioni relative all’iscrizione dei procedimenti penali

Cari Colleghi, Vi comunico che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, al fine di snellire gli adempimenti necessari ad ottenere le informazioni indispensabili al deposito dell’atto di nomina tramite il Portale deposito atti penali dei procedimenti della cui iscrizione vi sia già conoscenza, consentirà d’ora in poi di formulare le richieste del numero di procedimento e del nominativo del pubblico ministero titolare del fascicolo inviandole via mail all’indirizzo citazioni.procura.verbania@giustizia.it, allegando la nomina e l’atto che permette di dimostrare la conoscenza dell’esistenza di un procedimento a carico del nostro assistito. Nel provvedimento del Procuratore della Repubblica reggente che Vi allego, viene specificato che la risposta con i dati richiesti arriverà (sussistendone le condizioni) sempre via mail. Questo servizio, la cui attivazione è stata sollecitata da questo Consiglio dell’Ordine – come riferito nel corso dell’Assemblea del 9 aprile scorso – per cercare di semplificare e velocizzare la comunicazione dei dati necessari per il deposito telematico delle nomine, si va dunque ad affiancare all’invio dell’istanza ex art. 335 c.p.p., alla quale si potrà comunque continuare a fare ricorso in via alternativa e – in ogni caso – quando non si è nel possesso di un c.d. “atto abilitante” alla conoscenza dell’esistenza di un procedimento penale. Il Consiglio dell’Ordine, oltre a rimanere a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, monitorerà l’applicazione concreta del nuovo servizio, confidando possa effettivamente ridurre le tempistiche necessarie per il deposito delle nomine a difensore. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Prot.535.2024 ScaricaCaricato il: 02.05.2024

Comunicazioni 8 Aprile 2024

Contributo unificato istanze 492 bis c.p.c.

Cari Colleghi, allego comunicazione pervenuta dal Dirigente UNEP dott. Francesco Caramiello con la quale si fa presente che per ogni istanza di ricerca beni ex art. 492 bis c.p.c. è necessario versare – tramite PagoPA e ad esclusione delle materie esenti – il contributo unificato di € 43,00 previsto dal T.U. Giustizia. L’orientamento pare ormai consolidato anche in forza del parere del Dipartimento per gli affari di Giustizia del Ministero, citato dal dott. Caramiello nella sua comunicazione e che pure si allega. Provando ad eseguire il versamento tramite PagoPA si può tuttavia notare come ad oggi non vi sia traccia dell’UNEP di Verbania nell’elenco dei soggetti ai quali intestare il pagamento. A tal proposito l’UNEP, su indicazione del Ministero, ci suggerisce di selezionare quale ente destinatario la voce “Tribunale Ordinario – Verbania”. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Comunicazione UNEP 6.4.2024 ScaricaCaricato il: 08.04.2024 Contributo unificato 492 bis cpc ScaricaCaricato il: 08.04.2024

Comunicazioni 29 Febbraio 2024

APPLICATIVO SIAMM – PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE

Care Colleghe e Cari Colleghi, com’è noto, il legislatore ha previsto l’accesso al patrocinio a spese dello Stato delle parti non abbienti che partecipano a una procedura di mediazione (articoli da 15-bis a 15-undecies D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28) e ad una procedura di negoziazione assistita (articoli da 11-bis a 11-undecies del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito dalla L. 10 novembre 2014, n. 162). Ai fini dell’ammissione al patrocinio per le procedure di mediazione è competente il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del luogo dove ha sede l’organismo di mediazione competente. Ai fini dell’ammissione al patrocinio per le procedure di negoziazione assistita è competente il Consiglio dell’ordine degli Avvocati del luogo in cui ha sede il Tribunale che sarebbe competente a conoscere della controversia. La domanda di ammissione al patrocinio, per l’Ordine degli Avvocati di Verbania, si propone attraverso il sistema Riconosco. Se la mediazione o la negoziazione assistita ha avuto esito positivo e si è quindi chiusa con un accordo, l’avvocato può chiedere la liquidazione, attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero della Giustizia Isg.giustizia.it (SIAMM) alla voce Istanza patrocinio stragiudiziale. Sulla piattaforma, il difensore inserirà  Per la mediazione: il numero del procedimento, il nome dell’Organismo di mediazione, la data dell’accordo di conciliazione quale risultante dai registri informatizzati degli affari di mediazione, l’importo del valore dell’accordo; Per la negoziazione assistita: gli estremi della ricevuta attestante la trasmissione dell’accordo di negoziazione al CNF tramite piattaforma dedicata, se riguardante i procedimenti di famiglia anche la data di trasmissione pec all’Ordine e la data di sottoscrizione dell’accordo di negoziazione. Per entrambe le procedure, il difensore inserirà altresì l’importo del compenso richiesto la dichiarazione di volontà del richiedente di avvalersi, alternativamente, del credito di imposta o del pagamento e allegherà i seguenti documenti: – formale istanza con sommaria descrizione dell’attività svolta contenente parcella proforma emessa per le […]

Cassaforense 21 Febbraio 2024

Moduli pagamento Contributi minimi 2024

Dal 22 febbraio 2024 sarà possibile generare e stampare i moduli di pagamento dei contributi minimi 2024 per le scadenze previste collegandosi al sito internet della Cassa Forense www.cassaforense.it tramite la sezione “Accessi riservati/posizione personale” e utilizzando i codici personali Pin e Meccanografico. Le prime tre rate, a titolo di acconto, saranno calcolate sulla base della contribuzione dell’anno 2023 non rivalutata, mentre la quarta rata, il 30 settembre, verrà determinata a saldo e includerà la rivalutazione ISTAT (+5,4%) e il contributo di maternità”.

Eventi in programma

torna all'inizio del contenuto