Letture:

www.ildue.it:
AVANZI DI GALERA
Le ricette dei poco di buono
Milano, 2005


Www.ildue.it è il sito dei detenuti di San Vittore: si comprende senza aggiungere altro che si tratta di un libro di ricette molto particolare.
O forse no. Perché se si legge il Platina, ovvero il classico Artusi non si hanno soltanto "ricette", ma la descrizione di un modo di essere attraverso il cibo e la sua preparazione. Così è in questo prezioso volume, presentato da Renato Vallanzasca e già vincitore, nella versione compact disc, del Premio Cenacolo 2004.
Vi sono anche "ricette", ma soprattutto, con garbo, ironia e calviniana leggerezza, c'è la drammatica e sofferente vita da reclusi.
E che non si senta più dire che le nostre carceri sono alberghi di lusso... (MT)

Biblioteca:

GIOVANNI CAMPESE


L'espropriazione forzata immobiliare dopo la legge 14.2.2005 n. 80, 2a edizione, Milano, Giuffrè, 2006, pagine 628, € 49.00

L'Autore, Magistrato presso il Tribunale di Vercelli e Cultore della materia processual-civilistica presso l'Università di Milano Bicocca, è noto ai Lettori avendo recentemente tenuto una relazione sulla riforma delle esecuzioni immobiliari nella Sessione di Studio organizzata dall'Ordine di Verbania lo scorso 24 marzo, relazione per la quale con piacere cogliamo ancora una volta l'occasione di pubblicamente ringraziarlo anche per la estrema chiarezza ed esaustività.

Anche il testo qui recensito, che è ormai alla sua seconda edizione ed è aggiornato sino alle più recenti modifiche di cui alla Legge n. 52/2006, reca uno stile estremamente sintetico seppure esaustivo e completo anche nei riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, ed affronta la materia con taglio estremamente pratico e di agevole consultazione, iniziando dal titolo esecutivo e dal precetto, e poi snodandosi attraverso gli argomenti del pignoramento, dell'intervento dei creditori, dell'istanza di vendita, dell'udienza per l'autorizzazione della vendita, della vendita e dell'assegnazione, del decreto di trasferimento e della distribuzione del ricavato.

Non mancano poi singoli capitoli sulla custodia dei beni, sull'espropriazione di beni indivisi, sulla sospensione ed estinzione del processo, sulla delega delle operazioni di vendita e sul procedimento in caso di opposizione.

Ogni paragrafo si apre con riferimenti legislativi e bibliografici essenziali sicché diviene facile anche un autonomo approfondimento delle varie tematiche; L'opera è completata da un indice analitico di veloce consultazione.

(Avv. Costanza Radice)